Chi è Vittorio?

Da dove si arriva per sapere dove si vuole andare

Di origini semplici ma che sanno di valori forti e rapporti veri. Nasce nella città bianca 50 anni fa da mamma Maria, casalinga e papà Giovanni ferroviere ed è il più piccolo di due fratelli. Già dall’età di 14 anni inizia a lavorare per aiutare la sua famiglia.

Da dove si arriva per sapere dove si vuole andare

Nel 1986, presta il servizio di leva nell’Arma dei Carabinieri. Per lui motivo di orgoglio e dovere da svolgere con impegno assoluto e massima dedizione.

Studi, attività imprenditoriale e l’amore per Carovigno

Nel 1986, a soli 19 anni apre la sua attività di Ottico nella città di Carovigno, città della quale diventerà Sindaco e per la quale si batterà da Senatore della Repubblica.

L'incontro

Era l’ottobre del 1987 quando, grazie ad un paio di occhiali e una partita di calcio da non perdere, Vittorio incontra Mary. La loro storia è molto semplice, così come lo è l’amore d’altronde. Si sposano nel 1988, dopo appena otto mesi, e mettono al mondo Gianni e Valeria.

Il suo lavoro

Dall’apertura di quel primo negozio sono passati alcuni anni e adesso si sente abbastanza forte da fare il passo successivo con il sostegno della moglie Mary. Ingrandire la sua attività. E’ proprio in questo periodo che apre i suoi tre negozi.

La passione politica

Nei primi anni novanta, Vittorio inizia ad avvicinarsi alla politica, passione trasmessa dal suocero. Vuole impegnarsi per la sua città e i suoi concittadini. Da sempre nel centrodestra inizia la sua attività politica dapprima come consigliere comunale, poi come assessore, vice sindaco e alla fine sindaco di Carovigno. Per due mandati viene riconfermato come primo cittadino e nel 2013 viene candidato al Senato della Repubblica.

La Puglia e Roma

Il lavoro da parlamentare anche se impegnativo ed entusiasmante non lo distoglie da quelle che sono le problematiche della sua terra. Riesce negli anni a portare all’attenzione del Governo nazionale i problemi che toccano dal vivo i suoi concittadini e che non possono e non devono rimanere inascoltati. Quale Vice Presidente della Commissione Ambiente accende i riflettori sulla questione ambientale in tema di mancate bonifiche, salute dei cittadini e salvaguardia del territorio. In Commissione Lavoro, denuncia la crisi occupazionale che alcuni settori strategici del suo territorio vivono per scelte industriali che puntano alla delocalizzazione e non a valorizzare le eccellenze che la sua terra sa offrire. Queste sono solo alcune delle sua battaglie.

Cambiamo Rotta

Non è solo perché ha dimostrato di essere coerente negli anni o perché ha saputo incidere sul nostro territorio con la sua attività da parlamentare, non è perché continua a crederci come il primo giorno. Ma perché è uno di noi, lo è sempre stato e appartiene alla sua terra e oggi più che mai ci dice che è adesso il momento di continuare a crederci.